Chi è Cristian Zaghini
Cristian Zaghini classe 1974, si avvicina al mondo della pizza a soli 14 anni trasformando la sua passione in lavoro. Grazie agli insegnamenti appresi da grandi maestri come Rolando Morandin, Ezio Marinato, Piergiorgio Giorilli e Elena Lipetskaja, Fausto Rivola e Joseph Dorffer apprende le arti della pizzeria e della panificazione.
Agli inizi della sua carriera, Cristian Zaghini, ha lavorato come apprendista pizzaiolo vicino al suo paese, a Salara, e a partire dal 1992 come primo pizzaiolo in importanti ristoranti e pizzerie della Riviera Romagnola.
Il desiderio della continua e costante ricerca della perfezione negli impasti e la passione lo hanno spinto a studiare tutto ciò che riguarda la farina e i lieviti, tanto che nel 1999 insieme ad altri tre colleghi ha dato vita ad una associazione di formazione ed eventi nel Riminese: RiminiPizza, all’interno della quale è possibile frequentare il corso semestrale per diventare Istruttore Pizzaiolo.
Si affaccia così per la prima volta al mondo della formazione in campo della pizzeria.
Dopo anni come docente e varie esperienze lavorative in diverse pizzerie, nel 2004 entra a far parte dell’equipe di una nota azienda molitoria, dove si specializza come tecnico e diventa trainer presso una delle scuole più importanti per pizza, sulle tecniche di impasti diretti, indiretti e con il lievito madre. Contemporaneamente dà vita alla propria azienda, Consultapizza, che offre in Italia e all’estero consulenza, affiancamento e formazione professionale aziendale. Inoltre, Consultapizza si occupa anche di start up di azienda, rilancio di un progetto, perfezionamento negli impasti o ricerca dell’eccellenza.
Le consulenze professionali aiutano i titolari a risparmiare migliaia di euro per l’acquisto di attrezzature mirate e professionali per l’impasto della pizza, suggerendo come evitare l’acquisto di attrezzature superflue, non performanti.
Nel blog gli apprendisti pizzaioli possono vedere gratuitamente tante video-pillole con cui apprendono le dritte sugli errori da evitare per aprire una nuova pizzeria o per ampliare quella che già possiedono e leggere articoli dedicarti al mondo dell’arte bianca.