Corso / consulenza One-To-One
Vuoi avere la certezza di migliorare le tue capacità e ottenere lievitati più digeribili e leggeri? Iscriviti al corso One-To-One.
Si tratta di un Programma di Consulenza personalizzato, un corso frontale “one-to-one” durante il quale potrai avere a disposizione un docente, tutto per te.
Il primo step
Il punto di partenza è un questionario che ti farò completare per capire attraverso qualche domanda il tuo livello di preparazione. Questa fase è importante soprattutto per me, affinché possa strutturare il corso one-to-one su misura in base alle tue esigenze.
Il mio compito sarà quello di elaborare un corso teorico-pratico, sugli argomenti che ti interessano, e in base ai macchinari che possiedi.
Cosa imparerai… in teoria
La prima fase sarà teorica sulla merceologia applicata delle materie prime, come farina, acqua, sale, olio extravergine e lieviti.
Poi passeremo alle varie tipologie di impasto: diretto, indiretto, con lievito madre o con fermentazioni spontanee senza l’aggiunta di alcun tipo di lievito industriale o lievito madre.
…e in pratica
Dopo questa prima fase iniziale teorica, si passa alla pratica!
Faremo insieme gli impasti, ti spiegherò come calcolare l’acqua e il quantitativo di lievito da usare in base al tipo di impasto.
In questa parte pratica ti insegnerò anche ad aspettare i tempi giusti di maturazione degli impasti, in base al tipo di farina che sceglierai.
Ti svelerò qualche trucchetto su come utilizzare al meglio le impastatrici, con tempi e scelta dell’impasto in base alla macchina.
Poi naturalmente affronteremo il tema della cottura, della gestione dei forni, e le differenze di gestione in base al tipo di forno.
Vedremo insieme anche la parte manuale di stesura, e ti aiuterò a correggere eventuali errori. Senza dimenticare poi la farcitura: quali sono le giuste quantità e i giusti abbinamenti, per terminare poi con la progettazione del menù.